La Biblioteca dei Libri Viventi (BLV) è fatta di persone che si rendono disponibili a raccontare le proprie esperienze e a confrontarsi con gli altri. Non scaffali con libri di carta, ma persone che si alternano per mettere a disposizione la propria esperienza di vita e offrire un’occasione d’incontro e conoscenza dell’altro.
CHI SONO I LIBRI VIVENTI?
Libri Viventi sono persone che raccontano, per un tempo determinato, una storia che può partire da un aspetto della propria identità oppure da un pezzettino di storia vissuta, raccontata attraverso la propria esperienza.
COME FUNZIONA?
La Biblioteca dei Libri Viventi si presenta come una qualsiasi biblioteca, con i libri da prendere in prestito, i bibliotecari, un catalogo di titoli disponibili e infi ne i lettori e le lettrici. Ogni Lettore può prendere un libro scelto da un catalogo, solitamente per una conversazione di circa mezz’ora, durante la quale i Libri raccontano la propria esperienza di vita rispondendo a domande poste dai Lettori.
LA BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI
E’ un progetto Anteas nato da una collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna e sviluppato in sinergia con l’Università del Volontariato del Centro Servizi per il Volontariato-VOLABO.
Maggiori informazioni
Anteas Emilia Romagna – Tel. 051256815 info@anteasemiliaromagna.it – www.anteasemiliaromagna.it. http://biblioteca-dei-libri-viventi.webnode.it/il-progetto – Università del Volontariato-Csv Volabo – Tel. 051 340328 – formazione@volabo.it – www.univol.it – www.volabo.it