Sabato 18 maggio, ore 15.00 – 17.30
A cura della Cooperativa Sociale Open Group.
Promuoviamo una “cultura del rispetto”, autodeterminazione della donna e solidarietà per uscire dalla solitudine e tracciare nuove strade
Il workshop sarà improntato alla condivisione ed allo scambio di esperienze e buone prassi volte a contrastare e superare una cultura della violenza che si fonda su comportamenti radicati e attraversa tutti gli ambiti della vita di ciascuno di noi. Come modificare la rappresentazione sociale del maschile e del femminile, promuovere uguaglianza di diritti nel rispetto delle differenze?
PROGRAMMA
- Intervento introduttivo: Donne: autodeterminazione e solidarietà per tracciare nuove strade, Giorgia Olezzi e Ambra Gardinali, Open Group Coop. Soc.
- Presentazione esperienze significative di prossimità e violenza di genere.
- Scambio: Attraverso metodologie partecipative, si favorirà la condivisione di esperienze che partono dal “basso” e la costruzione di saperi e nuove idee contro la cultura della violenza di genere.
Metodo:
- Il Workshop durerà due ore e mezza e sarà così organizzato:
- Inquadramento del fenomeno e riflessioni
- Presentazione di alcune esperienze significative raccontate dalle realtà presenti:
- Esperienze di Associazione Alzàia Onlus, La Casa delle Donne di Taranto, CUMM Centroascolto Uomini Maltrattanti e Maltrattati, Associazione Ethra, Open Group
- presentazione delle realtà presenti che hanno piacere di condividere ulteriori esperienze significative di prossimità (dai 2 ai 3 minuti ad esperienza)
- Scambio e confronto tra i partecipanti, cercando di rispondere ad alcuni quesiti: cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato finora? Cosa ancora si può fare insieme?
- Conclusioni
La facilitazione sarà a cura di Giorgia Olezzi della Cooperativa Sociale Open Group.