fbpx
Biennale della Prossimità

Tappa intermedia

21 – 22 giugno 2024

📍 Reggio Calabria 

Il comitato promotore locale, composto dalle articolazioni territoriali del comitato nazionale e dal Consorzio Macramè, grazie al sostegno della Fondazione Carical e con il patrocinio della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, ha organizzato due giornate ricche di appuntamenti e spunti di riflessione che anticiperanno l’edizione Biennale della Prossimità 2024.

Il programma è disponibile qui.

Edizione 2024 - il percorso di avvicinamento

20 maggio - Napoli

Conferenza Stampa della Biennale della Prossimità

📍 Napoli –  Palazzo San Giacomo,  Piazza del Municipio

È stata l’occasione in cui la Biennale si è presentata alla cittadinanza, alle Istituzioni, alla Regione Campania e al Terzo Settore. “

È significativo che per questo evento nazionale sia stata scelta Napoli. È un’occasione per riaffermare la centralità del ruolo del Terzo settore nell’erogazione delle prestazioni sociali e di come Napoli possa rappresentare un modello importante di partenariato pubblico privato“. Gaetano Mafredi, Sindaco di Napoli

30 maggio - Roma

Lezione Universitaria: la Biennale alla Sapienza

📍Roma – Università La Sapienza

Carlo Androlini interviene nel Master “Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di welfare”.

dal 4 maggio al 1 giugno - Napoli

Giornate di Primavera 

📍Napoli – collocazioni varie

L’azione Sono STATO io del progetto “Laboratorio di comunità” in atto a Marigliano (Na) vede i ragazzi degli Istituti comprensivi della città impegnati nell’adozione e riqualificazione di spazi pubblici da offrire alla cittadinanza come luoghi di bellezza, atti a creare nuove relazioni o a rinnovare le esistenti, con particolare attenzione all’incontro tra le generazioni.

A cura delle scuole e degli enti impegnati nell’attività (I° Circolo “Siani”, I.C. “Don Milani-Aliperti, I.C. “Pacinotti”, SMS Dante alighieri”, Istituto “Anselmi”), si terranno cinque mattinate nel segno dell’incontro, della convivialità, del gioco e dell’impegno civico. 

Il programma è disponibile qui.

7 giugno - Catanzaro

Giornate della Coesione – Rigenerazione territoriale e sviluppo di comunità

📍Catanzato – Complesso Monumentale del San Giovanni

Le Giornate della Coesione Sociale sono un’occasione per esplorare un nuovo modo di approcciarsi alle comunità. Attraverso una serie di eventi, dibattiti e workshop cercheremo di aprire una finestra su questo concetto.

Il programma è disponibile qui.

20 giugno - Napoli

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

📍Napoli – Chiostro di Santa Maria la Nova

Nell’ambito dell’incontro organizzato dal Comune di Napoli, in occasione della giornata Mondiale del Rifugiato, verrà presentata la Biennale della Prossimità, importante approccio per favorire l’inclusione.

Clicca qui per maggiori informazioni. 

25 giugno e 16 luglio - Bagnoli e Scampia (NA)

Ludoteca diffusa

📍25 giugno – Viale Campi Flegrei, Bagnoli

📍16 luglio – Parco Corto Maltese, Scampia

Due gironate dedicate a diversi ed impotanti temi: percorsi di accompagnamento e sostegno alla genitorialità, accoglienza minorenni fuori famiglia (4-18 anni), promozione della cultura ludica e degli spazi urbani a misura di famiglie, bambini e ragazzi.

La locandina è disponibile qui.

5 settembre - Napoli

CONFERENZA ESPAnet Italia – La prossimità nelle politiche sociali territoriali. Intervenire su disuguaglianze e impoverimento dentro ecosistemi ad alta densità relazionale

📍Napoli – Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

L’evento si propone di esplorare le relazioni tra pratiche di prossimità, politiche sociali territoriali e sistemi locali di welfare, a partire dalla presentazione e discussione in anteprima di alcune evidenze empiriche costruite nell’ambito del quarto rapporto dell’Osservatorio nazionale della prossimità in Italia. Una la riflessione sulle pratiche di prossimità e sul loro mutamento in relazione alla prospettiva del welfare generativo di prossimità, approfondendo criticamente aspetti relativi alla cura delle relazioni di comunità a movente ideale, alle opportunità di innovazione sociale, all’allargamento della partecipazione attraverso la capacitazione di persone, gruppi, organizzazioni e reti territoriali.

Clicca qui per maggiori informazioni. 

10 settembre - Napoli

SOSTENERE LA GENITORIALITÀ VULNERABILE

📍Bagnoli (NA)L’ Orsa Maggiore, in viale della Liberazione Parco San Laise (ex-base Nato) 

Un evento formativo concentrato sul lavoro con la genitorialità vulnerabile, con un focus sulla relazione genitori figlie/i

Clicca qui per maggiori informazioni. 

13 settembre - Napoli

Dialoghi sulla Gentrification

📍Napoli – Rooftop di Dialogue Place, via della Sapienza 18

Dialoghi sulla Gentrification è un’occasione per esplorare e discutere le dinamiche della gentrification che stanno trasformando il centro storico della città e nel contempo individuare nuove strade per una cultura della prossimità e rispondere a bisogni condivisi, valorizzando il contesto locale.

Attraverso un approccio di co-design, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere esperienze, idee e soluzioni, contribuendo attivamente a delineare un futuro più inclusivo e sostenibile per Napoli.

Clicca qui per il programma e la registrazione.

Conferenza Stampa

È l’occasione in cui la Biennale si presenta alla cittadinanza, alle Istituzioni, alla Regione Campania e al Terzo Settore. 

Lezione Universitaria: la Biennale alla Sapienza

Carlo Androlini interviene nel Master “Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi locali di welfare”.

Giornate di Primavera

Giornate di Primavera

Giornate della Coesione – Rigenerazione territoriale e sviluppo di comunità

Tappa Intermedia della Biennale - Rigenerare La Partecipazione

La prossimità nelle politiche sociali territoriali. Intervenire su disuguaglianze e impoverimento dentro ecosistemi ad alta densità relazionale

Giornata Mondiale del Rifugiato

Ludoteca Diffusa 2024

Ludoteca diffusa 2024

Dialoghi sulla Gentrification