fbpx

Generazioni e prossimità, II° incontro territoriale

La Biennale della Prossimità di Brescia continua il percorso di avvicinamento territoriale all’evento nazionale che si terrà in città dal 10 al 12 giugno 2022.

Il gruppo promotore locale (formato per il percorso detto “Territoriale” da Acli provinciali di Brescia, circolo Acli di San Polo, Fondazione Cogeme, Fondazione Comunità Bresciana, Rete CAUTO, con Caritas Diocesana e Ufficio per l’Impegno Sociale della  Diocesi di Brescia,  associazione 7milamiglialontano) ha scelto di traghettare fino all’evento di giugno l’intero territorio della provincia, non solo per avvicinarlo all’evento ospitato dalla città, ma anche per seguire idealmente le tracce di una Prossimità diffusa e disseminata: dalla Valtrompia alla Franciacorta; dalla Valsabbia alla Valcamonica, partendo il 5 aprile scorso da Verolanuova nell’area del Basso Garda bresciano.

La prima tavola rotonda moderata da Carlotta Bragadina, presidente dell’assemblea dei sindaci Ambito 9, ha avuto come centro tematico di riflessione e dibattito la cura come possibile esito della prossimità nelle scelte di una riforma sanitaria approvata da alcuni anni, dalla Regione Lombardia, per determinare una transizione da un sistema centrato sull’erogazione di prestazioni alla capacità di prendersi carico o meglio ancora di prendersi cura, del cittadino e dei suoi problemi di salute.

Per fare il punto della situazione sull’andamento di questa transizione, tre i punti di vista significativi e rappresentativi del territorio e dei suoi portatori di interessi: Valeria Negrini, presidente Confcooperative – Federsolidarietà Lombardia; Simona Tironi, vice presidente Commissione Sanità Lombardia, Mario Alparone direttore Asst Garda.

Il secondo appuntamento territoriale è il 21 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede della Comunità Montana, a Gardone Val Trompia, in Via Matteotti, 327. Dalla Salute al tema “Generazioni e Prossimità”. Generazioni che si incontrano attraverso la Prossimità che diviene ponte per la trasmissione di saperi e conoscenze necessarie per vivere e affrontare localmente nuove sfide globali. Speciali compagni di viaggio, per questa nuova tappa preziosa i relatori Giovanni Teneggi, esperto di cooperative di Comunità e direttore di Confcooperative Reggio Emilia; Elisabetta Donati, presidente Fondazione Casa Industria di Brescia; Paolo Pezzana, operatore sociale esperto di partecipazione del territorio.

L’incontro, come gli altri a seguire, è solo in presenza e aperto a tutti. Le prossime tappe di questo percorso di avvicinamento territoriale alla Biennale della Prossimità sono:

  • 30 Aprile, Lavoro e Prossimità in Valcamonica (presso Associazione Post industriale Ruralità Sede  Centro 3T Ex Fornaci SEFE Via Scianica, 6 Sellero -BS).
  • 13 Maggio, Abitare e Prossimità in Valsabbia (presso Comunità Montana  Via Lama, 34, Vobarno).
  • 21 Maggio, Cultura e Prossimità in Franciacorta (presso Accademia Symposium Via Pavoni, 15, 25050 Saiano).