In ogni edizione della Biennale della Prossimità i promotori nazionali operano al fianco di un comitato locale formato da associazioni, cooperative, imprese, istituzioni pubbliche ed enti. In ogni edizione il comitato locale esprime la specificità della prossimità del territorio in cui l’evento approda e declina la formula della Biennale della Prossimità dando vita ad un prodotto collettivo che non è riconducibile al solo evento, ma comprende l’intero percorso di avvicinamento alla Biennale della Prossimità.
Il comitato locale favorisce l’impatto della biennale in tutte le sue forme sul territorio. Anima e organizza il percorso locale della Biennale della prossimità, favorendo il massimo coinvolgimento di persone e organizzazioni al di fuori di “logiche di schieramento”.
Sino al 31 gennaio 2024 le organizzazioni del territorio napoletano che si riconoscono nella Carta della Biennale della Prossimità possono aderire al Comitato locale, impegnandosi a collaborare tra loro e con i promotori nazionali nel percorso di avvicinamento e nell’organizzazione della V Edizione. Le arganizzazioni che aderiscono al Comitato locale contribuiscono all’organizzazione della Biennale anche attraverso una quota di adesione.
ADERENTI AL COMITATO LOCALE