Programma Taranto 2019
Giovedì 16 maggio
9.30 – 13.00: Prima che la Biennale della Prossimità inizi: Sessione conclusiva di “Giovani in volo” con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole
14.30.00 – 16.30: Taranto, le sue istituzioni e i cittadini accolgono la Biennale della Prossimità. Il passaggio di consegne tra Bologna e Taranto.
17.30 – 19.00: Alla ricerca della prossimità. Il racconto di 20 casi studiati dai ricercatori della Biennale e cosa questi casi ci hanno insegnato
18.00 – 23.00: Laboratori nelle strade del Centro storico, performance artistiche, incontri e racconti, visioni: Le prima delle serate della prossimità
Venerdì 17 maggio
9.30 – 12.00: Le aree tematiche di scambio. Sessioni parallele su Housing sociale, Giovani, Povertà educativa, Ecoprossimità. E’ richiesto di segnalare la propria presenza registrandosi qui. Approfondisci i contenuti.
12.00 – 13.30: Plenaria: Prossimità, idee e visioni da condividere per costruire insieme.
15.00 – 17.30: Le aree tematiche di scambio. Sessioni parallele Comuni fuori dal comune, Cibo, Stranieri, Carcere. E’ richiesto di segnalare la propria presenza registrandosi qui. Approfondisci i contenuti.
17.30 – 24.00: Laboratori nelle strade del Centro storico, performance artistiche, incontri e racconti, film, proposte teatrali e musicali, mostre, animazione.
Parallelamente, nel corso della giornata, attività sportive di prossimità, e la cittadella della salute di prossimità al Castello con iniziative di prevenzione, informazione, medici in piazza e molto altro.
Sabato 18 maggio
9.30 – 12.00: Le aree tematiche di scambio. Sessioni parallele su Povertà, Partecipazione civica, Salute, Inserimento lavorativo. E’ richiesto di segnalare la propria presenza registrandosi qui. Approfondisci i contenuti.
14.30 – 17.00: Le aree tematiche di scambio. Sessioni parallele su Violenza di genere, Sviluppo locale, Anziani, Comunicazione. E’ richiesto di segnalare la propria presenza registrandosi qui. Approfondisci i contenuti.
17.30 – 20.00: Laboratori nelle strade del Centro storico, performance artistiche, incontri e racconti, proposte teatrali e musicali, mostre, animazione. Presentazione del libro TUTTI, approfondimento su Diritto e prossimità.
20.00 – 22.00: La cena condivisa di strada. Tutti protagonisti, portando con sé del cibo e condividendolo con altri
22.00 – 24.00: Arte, musica, animazione
Parallelamente, nel corso della giornata, attività sportive di prossimità, e la cittadella della salute di prossimità al Castello con iniziative di prevenzione, informazione, medici in piazza e molto altro.
Domenica 19 maggio
9.30 – 11.30: Come è andata, come proseguiamo. Un bilancio e un rilancio.
La domenica sarà anche il momento per visitare le bellezze di Taranto e dintorni, con escusioni e ciclopasseggiate prima di salutarci. Per i tarantini il patrimonio della Biennale alimenterà le riflessioni del progetto “Per una nuova Taranto”. Le associazione di Protezione civile saranno protagoniste di dimostrazioni con il coinvolgimento della popolazione.
Nota: Le singole aree tematiche di scambio saranno attivate in presenza di un numero sufficiente di iscritti